Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Scuola di volo
 Scuola di volo
 [Scuola di Volo] Corso IFR III Ciclo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 4


Beaver


Primo ufficiale


550 Messaggi

Lasciato il  - 14 Oct 2009 :  21:01:32  Mostra profilo
Come da oggetto, il terzo ciclo di corsi base IFR è in procinto di iniziare. Vi anticipo sin da ora che stavolta i giorni deputati allo svolgimento saranno il Lunedì e/o Venerdì con orario dalle 21.00 alle 23.00 circa.
Come di consueto ormai invito gli interessati e i candidati a confermare in questo post la loro adesione e soprattutto la disponibilità al calendario di lezioni sopracitato.
Premetto sin da ora che quest'ultimo ha carattere definitivo ed inderogabile.
Dico questo non per rapsus improvviso di despotismo, ma perchè in base ad esperienze passate e tenendo conto delle esigenze mie e preventivamente vostre (in tal senso ho escluso i mar/mer che tanto già so' che qualcuno avrebbe tirato fuori ad esempio il discorso coppe), sono giunto alla conclusione che questa sia la migliore soluzione per evitare discriminazioni nei confronti dell'uno o dell'altro (del resto c'è sempre chi la vuole cotta e chi la vuole cruda e quindi ai fornelli non ve ce faccio avvicina'!)
Scherzi a parte, vi ricordo inoltre le condizioni necessarie per poter considerare il corso frequentato con profitto e concluso con successo che sono:

- ogni incontro avrà luogo al raggiungemento almeno di tre presenze;

- il corso sarà considerato concluso con successo solamente da coloro che avranno fatto non più di un'assenza per ciclo di incontri.

Nella fattispecie il secondo punto in sostanza dice che se il corso si svolgerà nell'arco ad esempio di 4 incontri (come in genere avviene) chi sarà stato presente a meno di tre incontri non avrà diritto a sostenere il test finale e quindi non risulterà tra coloro che hanno concluso con successo il corso.

Qualora si eccedesse il numero massimo di 5 partecipanti per sessione, cercheremo per quanto possibile di prevedere una turnazione. Questo per motivi puramente tecnici (skype oltre un dato numero di partecipanti alla conferenza non ce la fa a sostenerla decentemente). Oppure ricorreremo al canale MED su TS (anche se personalmente lo trovo più scomodo e penalizzante dal punto di vista dell'interattività).

Per il programma fa fede quanto riportato nella rispettiva pagina della Scuola di volo:

http://www.mediterraneavirtual.com/public/corsi/index_IFR.htm

Da come evolveranno poi gli incontri decideremo via via insieme di approfondire l'uno o l'altro argomento.
Questa volta personalmente vorrei approfondire il discorso della pianificazione di volo e compilazione FP. Ho notato spesso un po' di confusione a riguardo.

Novità assoluta (e sono certo non solo a me gradita ma a voi tutti) per questo corso sarà la presenza di Tommy che fornirà il suo prezioso contributo per ciò che riguarda la parte pratica del corso.
Dato che le volte scorse si è avvertita da parte dei partecipanti l'esigenza di dover mettere in pratica sul simulatore quanto appreso durante la teoria, in sostanza prevederemo a tempo debito un paio di sessioni online su ivao sotto controllo radar del "Generale" e potrete così cimentarvi in vari esercizi atti a verificare quanto effettivamente appreso a bocce ferme.

il prima possibile vedrò anche, con la consulenza di Giulio, di implementare il discorso calendario e aggiornamenti della pagina schoolgest relativa a questo corso. Per ora ho già notato la richiesta di partecipazione di alcuni di voi quindi, dopo aver preso nota di quanto sopra, gradirei mi deste conferma qui, in modo da poter procedere alla vostra accettazione.

A questo punto mi pare di aver detto tutto(di sicuro non poco).
Concludo invitandovi a tener d'occhio questo post. Ulteriori comunicazioni e/o novità saranno qui rese note.
Altresì scrivete di seguito per eventuali dubbi, curiosità o chiarimenti.

Vi aspettiamo numerosi!





Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 14 Oct 2009 :  22:54:03  Mostra Profilo
Ciao... Io non ho ancora fatto il corso VFR... Pensi che possa partecipare a quello IFR?
Fammi sapere! Ciao!

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


Barometro
Tecnico di terra

Italy
Messaggi: 219

Lasciato il  - 14 Oct 2009 :  23:18:29  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Barometro
Abile ed arruolabile...disponibile!

Claudio Fazio
MED1385
Hub: Milano
Flight Simulator 2004





Oggi non volo..domani volerò!

Modificato da - Barometro il 14 Oct 2009 23:18:45
Vai ad inizio pagina


Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 14 Oct 2009 :  23:41:45  Mostra Profilo
Ops giustamente mi ero scordato.
Allora, requisiti minimi per partecipare: bisogna almeno aver seguito il corso di introduzione al volo online o aver già preso un minimo di confidenza con il volo online.


Vai ad inizio pagina


Falco
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 752

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  00:07:29  Mostra Profilo
Io mi accoderei come uditore(avendo già partecipato al corso), naturalmente se questo non crea problemi ai partecipanti e alla connessione!!

Buoni voli!!!!

Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  12:02:02  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80
Ciao Gianluca!!

Io ho gia partecipato la sessione scorsa superando anche il test finale....però se ci sarebbe un posticino io parteciperei molto volentieri ;)

fammi sapere ciauuzz!!!

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12772

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  12:03:08  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage
Chi ha già partecipato non viene accettato dal sistema

Però può aggregarsi senza alcun problema sia durante la parte pratica che teorica.

Ciaooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172


Modificato da - Giulio il 15 Oct 2009 12:03:42
Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  12:15:39  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80
pioerfietto...allora aspetto che gianluca mi aggiorni sui posti disponibili....ovviamente se c'è gente nuova che deve seguire il corso e i posti sono pochi io mi faccio volentierissimo da parte!

ciauuzz

MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina


Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  15:23:58  Mostra Profilo
Aggiornato calendario lezioni IFR. Gli interessati sono pregati di prenderne visione nella pagina Schoolgest--->corso IFR.

@Alessandro, Mirko:
Se c'è posto nessun problema a farvi partecipare come uditori, anzi mi fa piacere, ma toglietemi una curiosità: come mai volete rifrequentare il corso?
Le ipotesi sono due: o vi siete affezionati a me o nel corso precedente non sono riuscito a darvi solide basi sugli argomenti trattati. In questa ultima ipotesi mi preoccuperei un tantino. Per questo motivo vorrei circostanziaste i motivi che vi spingono a voler seguire di nuovo il corso cosicché si possa porre più attenzione agli argomenti che avete trovato più ostici magari nei corsi precedenti.
Suggerimenti e valutazioni da parte vostra sono sempre graditi per migliorare l'aspetto didattico e venire il più possibile incontro alle vostre esigenze.

@ MED013, MED307, MED293: dato che ho le vostre iscrizioni in pending, aspetto che prendiate visione di questo post e che confermiate di conseguenza la vostra disponibilità per i giorni e gli orari stabiliti (come ad esempio ha già diligentemente fatto Claudio-MED1385). Solo allora accetterò la vostra domanda.
Grazie



Modificato da - Beaver il 15 Oct 2009 15:25:54
Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1547

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  18:44:01  Mostra Profilo
Ho letto adesso il post e per me i giorni e gli orari vanno bene; il corso al volo online non l'ho ancora seguito però ho una discreta dimestichezza visto che volo su Vatsim... se può bastare come requisito sono disponibile. Rimango in attesa di conferma.
Ciao e grazie

MED307
Gianluca Palombini

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  18:54:45  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80
quote:
Se c'è posto nessun problema a farvi partecipare come uditori, anzi mi fa piacere, ma toglietemi una curiosità: come mai volete rifrequentare il corso?
Le ipotesi sono due: o vi siete affezionati a me o nel corso precedente non sono riuscito a darvi solide basi sugli argomenti trattati. In questa ultima ipotesi mi preoccuperei un tantino. Per questo motivo vorrei circostanziaste i motivi che vi spingono a voler seguire di nuovo il corso cosicché si possa porre più attenzione agli argomenti che avete trovato più ostici magari nei corsi precedenti.


io volevo rifrequentare giusto per fare un ripasso su alcune cose e avere conferma di averle assimilate al meglio.....poi magari se ci scappa qualche approfondimento meglio ancora ;)


MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina


Salvatore
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 860

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  19:04:20  Mostra Profilo
Mi sa che è meglio se non paertecipo... Sto già facendo il VFR e l'ATC... Non penso di farcela!

Salvatore Valenza
Hub Milano MED 1426











Vai ad inizio pagina


Falco
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 752

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  20:50:24  Mostra Profilo
Ciao a tutti! Io vorrei rifrequentare il corso perchè mi sono affezionato!!!! A parte questo mi piacerebbe riascoltare i vari argomenti non perchè non siano stati spiegati bene, anzi, ma perchè sono davvero tante le cose da sapere che sicuramente qualcosa mi sono scordato!!!!Io sono partito dallo zero assoluto in fatto di volo e, in pochissimi incontri mi avete messo online, ma personalmente mi sono concentrato molto a seguire gli argomenti più corposi e magari le nozioni più "piccole" mi sono scappate!!
Buoni voli!!!!

Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1547

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  21:06:04  Mostra Profilo
ATTENZIONE!!!

Qualora venga ammesso al corso comunico ufficialmente che il mio contatto Skype è "g.palombini" e non "g.palombini chiocciola libero.it" come avevo precedentemente inserito.
Grazie

MED307
Gianluca Palombini

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum



Modificato da - Tommy il 15 Oct 2009 21:16:11
Vai ad inizio pagina

Rino
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 687

Lasciato il  - 15 Oct 2009 :  21:56:44  Mostra Profilo
Ciao.........
PURE IOOOOO!!!!!!anche come uditore.....s'impara sempre...e poi una bella ripassata fa sempre bene.....QUANDO SI COMINCIA!!!!

Rino Amoruso MED164




Vai ad inizio pagina


Beaver
Primo ufficiale




Messaggi: 550

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  15:26:01  Mostra Profilo
Vi ricordo che stasera partiamo con il primo incontro del corso IFR.
Al momento gli iscritti ufficiali (e che hanno dato conferma della loro disponibilità in questo topic) sono:
MED307 - Gianluca
MED1385 - Claudio

Ci sentiamo stasera su skype per le ore 21.00
in pending (di cui non ho avuto notizie fin'ora) ci sono:
MED013
MED293

Discorso a parte per MED150 - Luca che ha frequentato il corso per metà la scorsa volta.
@Luca: se vuoi riprovare, fatti trovare stasera su skype. Ti aspetto.

Per tutti gli altri che hanno manifestato l'interesse a partecipare di nuovo come uditori, fatemi un "fischio" su skype e vi aggiungo per quanto possibile



Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1547

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  16:55:22  Mostra Profilo
Pronto per stasera alle 21.00 su Skype!!! Attendo chiamata.

Ciao... a più tardi.

MED307
Gianluca Palombini

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina


Barometro
Tecnico di terra

Italy
Messaggi: 219

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  17:35:44  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Barometro
Anche io!

Claudio Fazio
MED1385
Hub: Milano
Flight Simulator 2004





Oggi non volo..domani volerò!
Vai ad inizio pagina


PATHFINDER
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2554

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  18:12:05  Mostra Profilo
Se posso passo per un saluto

Ciao







Vai ad inizio pagina


Falco
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 752

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  19:37:35  Mostra Profilo
Ciao, confermo come uditore!!! Purtroppo ho la febbre e non so quanto reggo ma fino a che riesco, ci sono!!!!

Vai ad inizio pagina

Giulio
Vice Amministratore




Lazio
Messaggi: 12772

Lasciato il  - 19 Oct 2009 :  20:49:55  Mostra Profilo  Visita Giulio's Homepage
AVVISO IMPORTANTE:

La sessione di Stasera è rimandata a data da destinarsi a causa della indisponibilità degli istruttori.

Ciaooo!
Giulio

Proud Member and founder of "The Medit Topa Club"
Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma

Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci"
PPL(A) - Rated on C172

Vai ad inizio pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.88". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03