Come richiesto in sede di chiusura della "Chiacchierata serale", apro questo topic affinchè possano essere postate delle richieste di chiarimento in merito agli argomenti trattati nella prima lezione.
Spero di essere stato chiaro (anche se un po' troppo prolisso ) e lineare nelle spiegazioni
Un grazie a coloro che hanno partecipato
Alla prossima! Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Il ringraziamento va a te e alla tua disponibilità. Se (come dicevi) era la tua prima lezione,complimenti!! Chiara ed semplice.
Ho solo un piccolo dubbio da chiarire, I punti rotta VFR sono obbligato a seguirli SOLAMENTE all'INTERNO degli spazi aerei, giusto? (esempio fatto ieri di pescara.) al di fuori di questi spazi, devo mantenere una rotta specifica o posso "modificarla" pur mantenendo il piano di volo nei punti prestabiliti. (p.e. se voglio sorvolare una zona più a nord rispetto alla rotta stabilita perchè voglio "ammirare" il panorama, posso farlo purchè in quella zona non ci siano limitazioni di spazi aerei???)
quote:Originally posted by organdino al di fuori di questi spazi, devo mantenere una rotta specifica o posso "modificarla" pur mantenendo il piano di volo nei punti prestabiliti. (p.e. se voglio sorvolare una zona più a nord rispetto alla rotta stabilita perchè voglio "ammirare" il panorama, posso farlo purchè in quella zona non ci siano limitazioni di spazi aerei???)
Al di fuori delle zone di controllo la rotta e l'altitudine entro certi limiti possono essere modificate. Generalmente però viene chiesto un orario stimato sul successivo punto di riporto e quindi bisogna cercare di rispettarlo. Però fuori dalle zone controllate se vuoi deviare dalla tua rotta e cambiare il livello di volo lo puoi fare tranquillamente senza bisogno di alcuna autorizzazione. Cmq trovi tutto scritto qui http://www.mediterraneavirtual.com/med2/corsi/dw/Volo_VFR.pdf
P.S.: Piccolo bug di memoria..... Quando è fissato il prossimo incontro??
Tra Domani e Domenica vi farò sapere
Ciaooo! Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172
Io volevo fare una domanda riguardante il piano di volo VFR:
la scorsa lezione abbiamo detto (se non ricordo male) che se vogliamo effettuare un volo VFR non è necessario compilare un piano di volo come si fa nell' IFR giusto?? Quindi questo vuol dire che non devo inserire i punti rotta come nell' ifr poichè le rotte vfr sono standar e composte da punti caratterizzati da particolari morfologici del territorio (come ad es. paesi, montagne ecc ecc) mi sbaglio??
L'importante è specificarli correttamente nel piano di volo. Eg: Pescara Chieti Gran Sasso, ecc.. Oltre ai punti standard riportati sulle carte è possibile anche riportare ciminiere, tangenziali, autostrade... Insomma... Tutto ciò che può essere visto e che non si discosti di molto dalle rotte stabilite
Ciaooo! Giulio
Proud Member and founder of "The Medit Topa Club" Vice Admin Forum - Master Captain Hub Roma Sr. Hub Captain Aeroporto "L. Da Vinci" PPL(A) - Rated on C172