Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area Tecnica
 Pannelli, Aerei e software Freeware
 MD83 Aldus Samuli
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Prossima Pagina
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione
Pagina: di 2

Alfafox


Primo ufficiale


Italy
794 Messaggi

Lasciato il  - 03 Jun 2008 :  15:33:41  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti.

Vi chiedo aiuto in riferimento al MD80 free della SGA e, in particolare alla versione con pannello di Aldus Samuli, come descritto in questo post,

http://www.mediterraneavirtual.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1697

Il problema è che non si riesce più a scaricare dal sito di Samuli il tutorial relativo. Se per caso qualcuno di voi lo ha scaricato potrebbe gentilmente mandarmelo o segnalarmi un eventuale nuovo link?

Il mio indirizzo è anfarne chiocciola tiscali.it

Grazie mille in anticipo.



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020


giocomba
Responsabile Hangar e TT


Italy
Messaggi: 1518

Lasciato il  - 03 Jun 2008 :  16:55:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
http://www.simulvolo.it/varia/tutorial-MD80it.zip

Ciao
Giovanni


Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 794

Lasciato il  - 03 Jun 2008 :  17:35:35  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Fantastico, anzi Mitico!
Grazie mille!


Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

sergiovergani
Addetto biglietteria



Lombardia
Messaggi: 38

Lasciato il  - 10 Jun 2009 :  14:21:08  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao a tutti,

ho scaricato, installato e provato l'aereo in oggetto, ma FS9 dopo un po' mi segnala un errore "File non found" e si chiude ttto, volo FS9 e talvolta anche il PC.

Mi sembra che questo accade quando il suono dei motori raggiunge circa la meta della potenza, sembreeebbe cioè legato in qualche modo ai vari file s.WAV

Qualcuno ne sa qualcosa ???

Grazie in Anticipo

Ciao

Sergio Vergani
MED1090
HUB Malpensa.


Sergio Vergani
MED1090
HUB Milano
Vai ad inizio pagina


martelinea
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 2029

Lasciato il  - 10 Jun 2009 :  14:47:31  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Hai scaricato e installato il sound anche se dice che nn è obbligatorio?



Arcangelo Noto
MED1322


Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 26 May 2010 :  09:44:48  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ho provato L'AM in oggetto, semplicemente il più bel aereo e completo che abbia mai provato :D seguire passo passo il manuale dal parcheggio vino ai primi metri di volo è stato molto emozionante :)

per chi lo usa avrei qualche domanda ;)

alla fine sono decollato con una spia gialla accesa anzi 3

- 2 erano L HYD PRESS LOW - R HYD PRESS LOW (mi sono accorto solo dopo il decollo dove erano gli interruttori ENG (sul pannello principale dell aereo) erano da mettere su HI solo che dopo il decollo anche se ho messo su hi le spie sono rimaste accese

- l'altra era relativa al RUDDER CONTROL MANUAL (?)

- poi nei test sonori non sono riuscito a trovare il gpws

- e dopo il decollo un disastro non è spiegato bene come attivare l'AP e NAV
ho impostato ALT(6000) HDG(prua pista) e AT su TO e ho impostato 220 come SPD

decollo tutto ok poi attivo l'AP ma non sale :S inoltre anche mantenendo un certo rateo di salita e impostando l'AT su (climb) mi è arrivato in overspeed fino a 500 nodi XD poi ho capito che per impostare i valori bisogna cliccare proprio sui selettori, ma non ho ben capito come fare dopo il decollo, mica posso pettermi a attivare l'AP e premere su tutto i selettori, per chi lo usa mi dite la procedura corretta?

a che serve il tasto bianco GA nell'autopilota?

e il nav? se dopo voglio seguire la rotta il classico tasto nav e selettore su gps? non ditemi che devo inserire le prue a mano :D

- altra cosa che non sono riuscito a fare funzionare sono le voci automatiche, per quanto mi muovevo e sono arrivato a decollare restava sempre a dirmi del pushback e poi direttamente la voce della hostess del dopo decollo e non ho sentito nemmeno il copilota che mi diceva degli 80 nodi v1 positive climb ecc... devo lasciare i 2 pulsantivi verdi ? cliccare sul sinistro e lasciare che diventino arancioni lampeggianti? sul manuale non si capisce bene :(

aspetto news per fare funzionare al meglio questo splendido gioiellino :)

ciaooo






Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 794

Lasciato il  - 26 May 2010 :  14:53:50  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by PallaDiFuoco

ho provato L'AM in oggetto, semplicemente il più bel aereo e completo che abbia mai provato :D seguire passo passo il manuale dal parcheggio vino ai primi metri di volo è stato molto emozionante :)


Hai ragione anche a me piace tantissimo fra gli aerei free. Prova il 738 di Arian Sheffel, con checklist audio....e fammi sapere.
http://www.airscheffel.com/
http://www.flightsim.com/main/review/scheffel.htm

quote:

per chi lo usa avrei qualche domanda ;)

alla fine sono decollato con una spia gialla accesa anzi 3

- 2 erano L HYD PRESS LOW - R HYD PRESS LOW (mi sono accorto solo dopo il decollo dove erano gli interruttori ENG (sul pannello principale dell aereo) erano da mettere su HI solo che dopo il decollo anche se ho messo su hi le spie sono rimaste accese


Gli switch da mettere su HI sono quattro. Controlla di averli attivati tutti. Dopo il decollo vanno riabbassati, per poi riattivarli su HI prima dell'approach.
quote:


- l'altra era relativa al RUDDER CONTROL MANUAL (?)


Questa non saprei, ma posso stasera controllare e risponderti.

quote:


- poi nei test sonori non sono riuscito a trovare il gpws


Prova nel secondo pannellino dell'overhead.

quote:


- e dopo il decollo un disastro non è spiegato bene come attivare l'AP e NAV
ho impostato ALT(6000) HDG(prua pista) e AT su TO e ho impostato 220 come SPD

decollo tutto ok poi attivo l'AP ma non sale :S inoltre anche mantenendo un certo rateo di salita e impostando l'AT su (climb) mi è arrivato in overspeed fino a 500 nodi XD poi ho capito che per impostare i valori bisogna cliccare proprio sui selettori, ma non ho ben capito come fare dopo il decollo, mica posso pettermi a attivare l'AP e premere su tutto i selettori, per chi lo usa mi dite la procedura corretta?


Allora,
dopo avere impostato la rotta iniziale, l'altitudine e la VS tramite i selettori e la velocità tramite il selettore col triang. rosso, dopo il decollo per attivare l'autopilota devi cliccare la levetta AP ON, poi cliccare al centro del selettore dell ALT e successivamente il quadratino VERT SPD se no non segue la VS. Per la rotta clicchi al centro del selettore con H. a questo punto dovresti essere ok, e la conferma ce l'hai dalle spie dei comandi autopilota che hai sopra l'altimetro. Dovrebbe essere come in figura qui:
http://www.efis.altervista.org/Samuli%20MD80.htm
Attenzione: se modifichi il valore della ALT a cui vuoi salire (o scendere) devi ricliccare al centro del selettore se no gli rimane in memoria la precedente.
Per le velocità io non uso mai TO/TOFLX/CLB/CRS, lii clicco per visualizzare il limite di EPR ma poi mi regolo come sopra aumentando le velocità man mano e poi passando a MACH SEL.
quote:

a che serve il tasto bianco GA nell'autopilota?


Non l'ho mai usato ma credo per il missed approach e conseguente riattaccata. GA = Go Around(ma si sa).

quote:

e il nav? se dopo voglio seguire la rotta il classico tasto nav e selettore su gps? non ditemi che devo inserire le prue a mano :D


Alla fine della SID () per far seguire all'aereo la rotta impostata bisogna impostare su GPS il selettore a ds dell'altimetro e premere VOR/LOC sul pannello comandi autopilota. A conferma dell'avvenuta impostazione si accende VOR TRK sul pannello spie AP. Qualche volta mi è capitato che l'aereo non prenda subito qs comando, e allora faccio le prime virate con l'HDG seguendo la rotta GPS fino a che non vedo attivarsi il VOR TRK.

quote:

- altra cosa che non sono riuscito a fare funzionare sono le voci automatiche, per quanto mi muovevo e sono arrivato a decollare restava sempre a dirmi del pushback e poi direttamente la voce della hostess del dopo decollo e non ho sentito nemmeno il copilota che mi diceva degli 80 nodi v1 positive climb ecc... devo lasciare i 2 pulsantivi verdi ? cliccare sul sinistro e lasciare che diventino arancioni lampeggianti? sul manuale non si capisce bene :(


Devi cliccare il primo tasto verde a sin appena inizi le procedure di volo. Poi riconosce automaticamente le varie fasi del volo e in base a quelle attiva le voci di conseguenza. Qualche volta capita anche a me di saltare qualche avviso, ma se mi ricordo di attivarlo subito appena dopo le batterie e quando lampeggia cliccare sulla spia che
lampeggia riesco ad arrivare alla fine del volo con tutte le voci.

Questo è quello che mi ricordo a memoria. Al limite quando riesco controllo e correggo. Fammi sapere. A disposizione.



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 26 May 2010 :  16:44:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Mitico!! grazie non vedo l'ora di provare le nuove scoperte ;)

e appena ho tempo vado a scaricarmi gli atri aerei :D

--per l'AP mi pare di avere capito tutto bene ;) proverò ;) ero abituato agli aerei di default che basta impostare tutto e poi AP ed era tutto eseguito :D inoltre la vert speed ero abituato a farmela mettere in automatico nel caso selezionavo una quota, invece se ho capito bene a ogni variazione di quota bisogna impostare l'altimetro, la vert speer e poi cliccare su entrambe per attivare la variazione di quota ;) (allora è corretto che la spia ALT sul pannello AP resta arancione)

-per la velocità, ma se hai attivo l'AutoThr e clicchi sui vari TO/ecc.. non te lo attiva automaticamente?
per la velocità una volta impostata bisogna cliccare sul triangolo per attivare l'impostazione come per gli altri comandi?

-altra cosa, ma a me il radar meteo co e si vede nelle immagini del sito non mi appare mai le ho viste tutte le schermate bhu

-per le voci quando vedevo lampeggiare la spia arancione e ci cliccavo sopra non succedeva niente :(
se ho capito bene all'inizio la attivo premendo il verde sinistro e sento la richiesta del pushback, poi non faccio niente fino a quando lampeggia arancione destra, quando succede in teoria aspetta da parte mia il via alla fase successiva e lo do cliccandoci sopra, bhu riproverò ;) tanto per curiosità quando è la fase successiva, il ready for TOff? ci sono fasi intermedie automatiche? era per il fatto che non avevo seguito la procedura corretta che il copilota non mi diceva le varie v1 v2 positive climb ecc..? gear upm pero me lo ha detto XD

grazie ancora ;)



Vai ad inizio pagina

Wallace80
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 26 May 2010 :  20:04:16  Mostra Profilo  Click per vedere l' indirizzo MSN Messenger di Wallace80  Rispondi con Citazione
quote:
o provato L'AM in oggetto, semplicemente il più bel aereo e completo che abbia mai provato....



perché tu non hai visto l' MD80 della LAGO.....quello può essere chiamato Aeromobile!!!!


MED290 HUB ROMA
Alessandro
Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 28 May 2010 :  11:05:44  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by Alfafox


Prova il 738 di Arian Sheffel, con checklist audio....e fammi sapere.
http://www.airscheffel.com/
http://www.flightsim.com/main/review/scheffel.htm



O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O O_o o_O

WWwwWWwwOOooOOooWWWwwWWww

ma è uno spettacolo :D

- l'autochecklist vocale!!! anche dopo il decollo ti setta l'AP O_O e prima e nell'approach
- i suoni e gli effetti (anche l'apu e suoni aeroportuali)
- il pushback
- l'autovelocità di taxi
- l'auto visualizzazione verso il basso a seconda delle fasi
- il copilota
- gli applausi dei passeggeri e i complimenti per un atterraggio con landing rate basso
- le livree
- la grafica
- la mappa
- le info sulla pista con autoinserimento dei parametri in AP

fantastico!! e G R A T I S !!!

grazie mille per avermelo fatto scoprire!!

però mi manca la livrea mediterranea :( ho provato amettere quella del pmdg (unica disponibile in hangar, ma a quanto pare non è compatibile, al momento uso quella della ryanair.

è visualizzabile il piano di volo come per md80?

ma non e che a questo livello conosci anche altri AM? :D
non so, fokker, bae, ecc.. :D ormai me li devi fare scoprire tutti :D


ciaooo





Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 794

Lasciato il  - 29 May 2010 :  23:42:13  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
quote:
Originally posted by PallaDiFuoco


però mi manca la livrea mediterranea :( ho provato amettere quella del pmdg (unica disponibile in hangar, ma a quanto pare non è compatibile, al momento uso quella della ryanair.




No, devi installare l'aereo Medit (modello Kittyhawk) e su quello utilizzare il pannello del AS738. Devi copiare tutti i file delle viste nella cartella panel ed editare il file panel.cfg come sotto:

[fltsim]
alias=B737_800w\panel



Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina

doncuccu
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 717

Lasciato il  - 30 May 2010 :  17:14:05  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
se ti interessa un fokker ho sentito che e' bello quello della project fokker , che pero' non so dove reperire , prova a cercare su google inserendo nella ricerca project fokker





Vai ad inizio pagina


germano77
Comandante Istruttore


Italy
Messaggi: 3389

Lasciato il  - 30 May 2010 :  17:49:57  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
http://fokker.avsim.net/

Ciao



Vai ad inizio pagina


med0170
Primo ufficiale


Messaggi: 648

Lasciato il  - 31 May 2010 :  10:16:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
http://www.baepanelproject.com/
ciao

inoltre
TinMouse II Boeing 737-200ADV
Version 1.25: http://library.avsim.net/download.php?DLID=141045
Version 1.26 (gauge update only):http://library.avsim.net/download.php?DLID=141709

Walter MED170 o almeno ci provo

Modificato da - med0170 il 31 May 2010 10:24:54
Vai ad inizio pagina

Alfafox
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 794

Lasciato il  - 31 May 2010 :  14:16:51  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ottimi, sottoscrivo, sia il Fokker 100 che quelli segnalati da Walter.

Aggiungo solo una altro aereo free secondo me ben fatto: ERJ-135/145 della Project Open Sky http://www.projectopensky.com/index.php?app=downloads&showcat=14, al quale ho abbinato il pannello di Bill Grabowski (cercare erj_grab.zip su flightsim.com, occhio agli update e fix per FS9).
Veramente fatto bene, a parte purtroppo il discorso FMC.

A proposito di FMC, invece ho trovato a questo indirizzo come inserire il VAS FMC sul Foker100 della Project Fokker. Se riesco stasera mi ci metto...
http://forum.vas-project.org/viewtopic.php?id=433

:Ciao02:


Apple iMAC 21,5" Intel Quad-Core i5 2.9 GHz Win7 64 NVIDIA GeForce GT 750M 1GB FS9/XP10
Desktop i5-11600K @ 3.90GHz Windows 10 Pro 16GB - GeForce RTX 3060 12GB XP10/MSFS2020
Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 31 May 2010 :  17:50:25  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
grazie a tutti :D appena ho tempo li scarico e provo tutti ;)



Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 08 Jun 2010 :  09:54:27  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ho visto un po tutto, wow aerei fantastici :D per conoscere bene il BAE ci vuole una laurea XD con un manuale così grande :D spero un giorno di questi di impararlo bene, ma il tempo a disposizione aimè è quello che e :(

Ma l'A/M al quale mi sono affezzionato è il 737-800 scheffel, sono riuscito grazie alle istruzioni di alfafox a mettere le texture Medit ;)

ma ho un problemuccio con questo A/M :(

si comporta un po come vuole lui nelle fasi di APP e qualche volta anche dopo il decollo :(


dopo il decollo:

mi è successo solo 2 volte e solo una grave, in pratica dopo l'involo sui 1300 ft quando attivo la checklist del dopodecollo e mi attiva l'AP (230 nodi impostati al posto di 250 per non incorrere nella sanzione) diminuisce i motori forse in maniera esagerata da la sensazione di stallare (forse mix tra flap da 5 a 0 e diminuzione potenza motori) e arriva qualche volta a -3500 ft/m che oltre a farmi incorrere nella sanzione mi fa prendere un colpo perchè pare che non ce la fa :S poi ritira su il muso e tutto si risolve.

in crociera:

va bhe che volo a FL400 ma è normale anche a 0,80 che vola con un inclinazione costante di 10 gradi verso l'alto ?

fase APP:

qua la situazione è più complicata, mi pare di capire che non c'è una vera e propria distinzione come c'è negli aerei standard tra i tasti NAV (vor/loc) e APP oppure c'è un automatismo che fa tutto da solo, morale nelle piste che non hanno glide( a volte anche se ce l'hanno) quando per i fatti suoi passa da vor/loc a APP mantiene l'info del loc ma il muso scende giù (qualche volta fino a sentire il classico pull up) oppure mi tira su il muso quasi al limite dello stallo e mi accorgo che la discesa la devo mantenere io tirando su il joy :S senza preavviso, anche a notevole distanza dal touch down (20 miglia) anche se continuerei volentieri a usare l'AP.

oppure altre volte sembra che nella fase finale di atterraggio non disattiva L'AP e l'auto thr infatti mi trovo a non riuscire a toccare il suolo anche se punto praticamente il muso a terra e neanche i motori diminuiscono la potenza impedemdomi di toccare il suolo :( con i flap al massimo pare proprio non volerne sapere di scendere anche a 110 nodi :(

per chi lo usa, avete qualche suggerimento? avete capito questo meccanispo semiautomatico che fa tutto lui come funziona? :S

è un aereo fantastico (rileva pure i wind shear in rotta O_O) ma se ho questi problemi in atterraggio non posso più usarlo :(

grazie ciao




Modificato da - PallaDiFuoco il 08 Jun 2010 10:04:23
Vai ad inizio pagina

bagarie
Addetto biglietteria

Messaggi: 32

Lasciato il  - 08 Jun 2010 :  10:18:00  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Caro PallaDiFuoco,

penso che prima di cimentarti con un certo tipo di aerei debba capire bene il funzionamento e le peculiarità dei sistemi automatici di volo. Tutte le indicazioni che dai tu, rilevano una impostazione non corretta dei parametri di volo sia per quanto riguarda la crociera che l'avvicinamento e l'atterraggio. Il limite del 738 e di 41000 piedi ma non è detto che sempre si possa volare a quella quota. Ci sono vari fattori che influenzano la possibilità e la scelta di usare un livellopiuttosto che un altro: non ultimo il peso dell'aeromobile, la temperatura in quota ecc. ecc. che influenzano la scelta della quota appunto.
Considera che i sistemi automatici di volo del 73X e del MD80 sono completamente diverse e rispondono a logiche operative completamente differenti: scordati di far volare un Maddog come Un B73X.
Ti consiglio vivemnte di farti le ossa su un aeroplano prima di passare ad un'altro, almeno prima di non aver capito e sperimentato il funzionamento dei sistemi di volo.

Un saluto
Arnaldo Vacca
Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 08 Jun 2010 :  10:29:40  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
ammetto di non essere un pilota esperto ;) ed è proprio per questo che scrivo per avere consigli e suggerimenti sui problemi che ho riscontrato ;) io sono disponibile a farmi le ossa su questo 737-800 dopo centinaia di ore fatte con quelli standard di fs (semplici, intuitivi ma poco realistici a quanto pare, anzi dei giocattoli per bambini)

Suggerimenti su come possa farmi le ossa in modo corretto ? se questo 737-800 della schefferl si rifà agli automatismi reali di un 737-800 dovrei studiarmi il manuale del vero 737-800.

ciao grazie ;)



Vai ad inizio pagina

bagarie
Addetto biglietteria

Messaggi: 32

Lasciato il  - 08 Jun 2010 :  11:15:17  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Chiarisco che non è mia intenzione giudicare il modus operandi di nessuno, ma solo dare una serie di consigli laddove è possibile. Il mio consiglio di non saltare da un aereo ad un altro era semplicemente teso, ma questa è una mia opinione, a capire meglio e sperimentare giorno per giorno le peculiarità di un aereo nelle varie fasi del volo. Nulla esclude che ognuno poi possa fare come meglio crede.
Per quanto riguarda il la famiglia dei B73X, la filosofia è più o meno la stessa con piccole varianti. Immagino che nel pacchetto da te scaricato esista anche un manuale od un tutorial: ebbene quello è sicuramente un punto di partenza. Più di automatismi reali parlerei di un modo corretto di affrontare le varie fasi del volo, indipendentemente dall'aereo che si vola. Mi spiego meglio. Mettiamo che tu voglia volare anche con il 737 di default. Ho visto tante persone sbagliare l'impostazione dei Flaps in decollo ed in atterraggio, non sapere pianificare ed effettuare correttamente una discesa, fino all'impostazione corretta della strumentazione per un avvicinamento di Precisione o di non Precisione con relative manovre da effettuare. Se sbagli l'impostazione dei flaps su FS non succede nulla e sull'aereo di default a maggior ragione, ma sappi che nella realtà spaccheresti tutto. Quindi se hai voglia di approfondire uno specifico aereo non devi fare altro che dedicarti a questo e non accontentarti di scorazzarlo avanti ed indietro per il mondo senza sapere nulla o poco, sul come volarlo correttamente. Ti assicuro che sarà più divertente. Ma questo è solo una mia opinione.
In questo forum troverai chi ti darà una mano in questo.

Un saluto
Arnaldo Vacca
Vai ad inizio pagina


PallaDiFuoco
Tecnico di terra



Messaggi: 202

Lasciato il  - 08 Jun 2010 :  11:52:21  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Personalmente cercavo un A/M di cat C da cui iniziare ad imparare a fondo e penso che l'ho trovato nel 737-800, penso infatti, magari a parte qualche eccezione, di volare tutto il tour IFR 2010 con il 737-800, perciò nessun salto ;)

Sfortunatamente il manuale allegato (10 pagine) riguarda solo la disposizione degli strumenti di borso e gli add-on senza nessun'altra spiegazione alcuna, basandosi sulle completissime checklist (volendo automatiche) e gli automatismi a seconda della fase di volo (a questo punto pure troppo automatici :S) che dovrebbero simulare fin nei minimi dettagli il corretto modus operandi anche come fase temporale (ma a quanto pare a volte sgarra)

però dalle tue parole mi hai fatto venire una buona idea, posso tranquillamente scaricarmi un altro manuale di un altra ditta magari pay (i manuali sono gratuiti) magari un 737 della pmdg e studiare il comportamento corretto su quello, tanto la sturumentazione alla fine è la stessa ;)

Ti assicuro che in questo preciso momento volerei più correttamente con il 737 di default, con cui mi divertivo a seguire le mie STAR fin nei minimi dettagli e le checklist caertacee dell'A/M dove impostavo collettamente i flap ecc.. a seconda della fase di volo, altezza, ecc... e intercettare loc e glide quando volevo io cioè quando le charts della procedura ILS dice di farlo ;)

Ma mancano tutti i fantastici dettagli più che di contorno che offre lo scheffel, olterei per un ottima via di mezzo ma mi devo adattare.

vediamo cosa riesco a combinare, al momento sono perciò indeciso se tornare al facile e intuitivo giocattolo che era il 737-400 di default o cercare di capire cosa gli prende al 737-800 della scheffel in determinate fasi del volo, cerchero qualche manuale alternativo ;)

grazie per le risposte ;)




Modificato da - PallaDiFuoco il 08 Jun 2010 11:54:21
Vai ad inizio pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.57". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03