Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Area operazioni di volo
 Volo Off-line (ovvero collegati sul radar Medit)
 Altimetro

Nota: Devi essere registrato per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratis!

Grandezza della finestra:
UserName:
Password:
Modalità:
Formato del testo: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video
   
Message:

Smilies
.applauso :clap2: .arrabbiato X( .arrossire :emb: .banned :banned:
.Big Smile :-D .Big Smile2 :-)) .Big Smile3 =)) .censored :censored:
.Clap :clap: .confused :confused: .confuso :-/ .Cool2 8-)
.doh #-o .festeggio :festa: .fortuna %%- .ipnotizzato @-)
.linguaccia :P .mmmm :mmm: .no :no: .occhiolino ;-)
.okk :okk: .ot :ot: .paura :-SS .pensando :-?
.pianto :(( .preoccupato :-S .risatina :^)) .sorpreso :-O
.sorridente :-) .tapiro :tapiro: .Tongue2 :-P .Tongue3 :-p
.Triste :-( .wall :wall: :ok! :ok: _bye :bye:
_CIAO01 :ciao01: _CIAO02 :ciao02: _CIAO03 :ciao03: _CIAO04 :ciao04:
_CIAO05 :ciao05: _CIAO06 :ciao: _CIAO07 :ciau: _falco :falco:
_Fitness :v01: _FL01 :fl01: _FL02 :fl02: _FL03 :fl03:
_FL04 :snoopy: _hi :hi: _Joy :joy: _lear :lear:
_mago :mago: _PC01 :pc01: _PC02 :pc02: _PC04 :pc04:
_PC05 :pc05: _PC07 :pc07: _PC09 :pc09: _slitta :slitta:
_tenda :tenda: _zan01 :an01: _zan02 :an02: _zan03 :an03:
_zan04 :an04: _zan06 :an06: Angry [:(!] Approve [^]
Big Smile [:D] Black Eye [B)] Blush [:I] Clown [:o)]
Cool [8D] Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8]
Evil [}:)] Kisses [:X] Question [?] Sad [:(]
Shock [:O] Shy [8)] Sleepy [|)] Smile [:)]
Tongue [.P] Wink [;)]    

   -  HTML is OFF | Forum Code is ON
  Includi la tua firma.
    

R E S O C O N T O    D I S C U S S I O N E
cumendabrex Inserito il  - 04 May 2012 : 19:04:49
Ciao a tutti!
Poco fa stavo facendo un volo di prova in previsione della mia prossima tappa del tour 15.
Ho notato una cosa che non mi era mai capitata e non capisco il perché. Dunque succede questo: a FL200 l'altimetro del pannello segna FL200 mentre quello che compare sopra (per intenderci quello che compare con la combinazione MAIUSC+Z) segna 500 piedi in più ed essendo in zona montagnosa come la Bolivia, la cosa può fare la differenza...
http://img51.imageshack.us/img51/8231/fs92012may4002.jpg

Poi una volta sceso sotto la transition altitude (18000ft), il tutto ritorna normale.
http://img407.imageshack.us/img407/9590/fs92012may4003.jpg

Come mai questa cosa? Devo dire che è la prima volta che mi accorgo di un fenomeno del genere... Sopra i 180000ft, a quale delle due quote devo "dare retta"?
Grazie mille per i chiarimenti!
Andrea
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più nuove sono all' inizio)
cumendabrex Inserito il  - 10 May 2012 : 11:51:04
Ciao Gianluca,
grazie mille per questa preziosa aggiunta a tutto quanto mi hanno detto Tommy e Peppe.
Ti ringrazio davvero molto! :)
Ciao!
Andrea
MED1371 Inserito il  - 10 May 2012 : 11:41:07
Ciao Andrea,
lascio a te l'onere di capire quando e come utilizzare i settaggi altimetrici secondo quanto già detto da Tommy e Peppe.
Posso segnalarti, però, che l'altimetro "MAIUSC+Z" (chiamiamolo così) è sempre "regolato in automatico" dal simulatore sulla pressione della località che sorvoli ricondotta al livello medio del mare ... chiamata QNH
L'altimetro di bordo ti segnerà quote diverse a seconda di quale pressione barometrica di riferimento imposti... la comodità del tasto "B" stà nel fatto che il simulatore ti regola l'altimetro di bordo sul QNH locale...
Se sull'altimetro di bordo non hai settato il QNH locale ma la pressione standard, i due altimetri utilizzeranno due riferimenti diversi per le misurazioni delle quote... ed è normale che siano diverse...o meglio saranno sempre diverse ad eccezione di quando i due riferimenti di misurazione coincideranno... ossia quando sorvolerai zone in cui il QNH è uguale alla pressione standard.

Ciao
Gianluca
cumendabrex Inserito il  - 09 May 2012 : 17:14:20
@Tommy: ti ringrazio della tua risposta. Spero finalmente di aver capito! Purtroppo non mi ero mai accorto di una discrepanza del genere che quindi mi ha lasciato abbastanza spiazzato. Comunque grazie!

@Tommy e Peppe: Grazie per l'invito alla scuola che terrò presente. Purtroppo, per vari altri impegni, non so se riuscirei a garantire assiduità nella frequenza quindi finché non sono sicuro di poterla iniziare e portare a termine, nel rispetto di chi insegna, preferisco non farla, pur sapendo che la scuola mi risolverebbe tanti dubbi e così potrei rendere più realistiche le simulazioni. Detto ciò...terrò sicuramente presente l'invito!!!
Ciao a entrambi e grazie!
Andrea
PATHFINDER Inserito il  - 09 May 2012 : 16:13:55
Andrea per questo e tanti altri dubbi c'e' la scuola di volo.......

Non e' che organizziamo i corsi, per Spararci le pose, per usare una frase napoletana.

Ciao
Tommy Inserito il  - 09 May 2012 : 15:52:11
Andrea perdonami, ma non so come dirti una cosa del genere, cercherò di essere il più indolore possibile:E' NORMALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hai capito la differenza tra Altitudine e Livello di volo????? NO!!!
Oltre la quota di transizione (ovvero la TA) obbligatoriamente si deve inserire un valore standard (1013 o 29.92) che non sarà quello reale in quanto è STANDARD!!!!!!
Passata la TA non si parla più di altezze, ma di LIVELLI!!!!!!!
Un consiglio su tutti, passa da Peppe alla scuola che questi dubbi te li toglie, te ne mette su altri quello è certo, ma almeno questi te li toglie!!!!!
Esiste una scuola, sfruttala.
Ciao
Generale
cumendabrex Inserito il  - 09 May 2012 : 15:20:57
Ciao a tutti!
Riprendo questo thread perché non ho del tutto le idee chiare sulla questione dell'altimetro.
Mi sono preso qualche volo per osservare cosa succede esattamente, ho letto il documento della scuola che mi ha consigliato Egidio e ho cercato di chiarirmi le idee riguardo ai concetti che citava Tommy.
Nonostante ciò non mi è ancora chiara questa questione... dunque... poco fa ho concluso il volo TOUR1642 da Christchurch a Auckland. Prendo questo volo come esempio di partenza. Scusate se descrivo esattamente (forse troppo!) quello che ho fatto ma ci tengo a capire bene e per farlo devo vedere dove sbaglio...:)
Allora: alla partenza, dopo aver caricato FS METAR, è comparsa la scritta "altimetro non regolato" quindi ho premuto il tasto B per la regolazione automatica (non è molto realistico, lo so...).
A questo punto il valore è cambiato da 29,92 a 30,18 (mi pare!). Dopo il decollo, ho preso quota. Ai 180000ft è comparsa una scritta "altimetro non regolato per le alte quote" quindi ancora una volta ho premuto il tasto B e il valore è ritornato a 29,92. Fino a questo momento l'altimetro del pannello e l'altimetro che compare premendo SHIFT+Z combaciavano alla perfezione. Una volta arrivato alla quota di crociera (30000ft), i due altimetri non coincidono (come nelle foto che ho pubblicato all'inizio del thread) e nel momento in cui modifico il valore per farli combaciare, ricompare la scritta "l'altimetro non è impostato per le alte quote"...
Ora... mi chiedo...oltre al fatto che le procedure non sono realistiche, dove sbaglio? Perché non mi ero mai accorto di una cosa del genere finché volavo in zona Europa?
Scusate ancora se sono stato un po' lungo... grazie a chi legge e anche a chi ha la pazienza di spiegarmi questa cosa!!!
Andrea

cumendabrex Inserito il  - 05 May 2012 : 18:20:56
@ Egidio
Grazie mille per l'ottimo suggerimento! In effetti non mi era venuto in mente di controllare prima nei documenti della scuola!
Ti ringrazio davvero tanto!
Ciao
egi80 Inserito il  - 05 May 2012 : 15:35:52
ciao andrea altro consiglio, nei documenti med c'è un bel pdf sulla regolazione altimetrica, leggilo e appena avrai capito il concetto ti sarai risposto da solo...
cumendabrex Inserito il  - 04 May 2012 : 20:50:16
Ciao Tommy
Ho capito... grazie!
Avevo intuito fosse un problema di pressioni però non mi ero mai accorto di questa differenza
Ti ringrazio per la pronta risposta
Ciao
Tommy Inserito il  - 04 May 2012 : 19:10:55
La differenza tra giocare col simulatore, e simulare giocando, questo è il problema......
Sai cosa sia e a cosa serva una TRANSITION ALTITUDE?
E un TRANSITION LEVEL?
Un TRANSITION LAYER sai cosa sia?
Il discorso è un fattore di pressioni, giocando con QNH e QNE (1013-29.29) si ha questo sbalzo.
Ciao
Generale

Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.16". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03