Mediterranea Virtual Forum
Mediterranea Virtual Forum
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | utenti on-line | ricerca | NEW-HELP | RSS
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

 Tutti i Forums
 Mediterranea Virtual - Forum Principale
 Vita da pilota
 Livelli di volo.
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Autore Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  


adribar
Primo ufficiale


Italy
940 Messaggi

Lasciato il  - 15 Mar 2024 :  15:12:57  Mostra profilo  Rispondi con Citazione
Salve. Mi riferisco agli Airbus. Nel piano di volo è previsto un aumento di quota a FL360, ma l'FMC indica come ottimale e/o max un livello inferiore. A chi dare retta?


SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1531

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  08:57:07  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Se hai pianificato in modo corretto, tenendo conto dei venti in quota e delle condizioni meteo, dai retta al piano di volo

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 757

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  09:12:42  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ti correggo Gianluca, se ho capito giusto la domanda. Se l'FMC indica come MAX un FL inferiore bisogna rispettarlo, a prescindere dal piano di volo.
Immagino tu lo dessi per scontato, ma è meglio precisare che per qualsiasi aereo, Airbus o Boeing che sia, non va mai superato il MAX FL indicato dall'FMC.
Buon fine settimana a tutti!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1531

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  10:17:10  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Claudio, a questo punto mi sono incuriosito....
Quindi se io, nella realtà, ho un piano di volo, regolarmente redatto da un dispatcher, che prevede un cambio FL, posso comunque ignorarlo seguendo l'indicazione del livello di volo che mi fa l'FMC?

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 757

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  15:18:53  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Ciao Gianluca, nella realta' e' tutto un po' piu' complicato.
Provo a essere sintetico. Il dispatcher, come hai giustamente detto tu, prepara il piano di volo. Questo puo' avere un unico CRUISE LEVEL oppure piu' di uno, in base a vari fattori, quali ad esempio il peso, i venti, la rotta ecc.Tutto cio' ovviamente viene validato da Eurocontrol in base alle regole, traffico, slot e ulteriori variabili.
Su un volo da Bergamo alle Canarie, per esempio, e' probabile che sul piano di volo ci siano almeno due step climb, perche' col tempo si brucia carburante e il peso diminuisce, permettendo quindi di salire. Puo' succedere pero' anche che noi carichiamo piu' carburante rispetto al pianificato perche' magari a destinazione c'e' brutto tempo, ci aspettiamo holding o cose del genere. In questo caso puo' essere che l'FMC ci indichi un MAX CRUISE LEVEL che e' inferiore a quello pensato dal dispatcher, perche' le cose sono cambiate.
La cosa veramente importante e' che, Airbus o Boeing non fa differenza, non puoi mai volare al di sopra del livello di volo massimo indicato dall'FMC perche' si riducono i margini sulla velocita' di stallo e sulla resistenza strutturale oltre limiti non sicuri.
Il livello di volo ottimale invece indicato dall'FMC e' quello che lui calcola come migliore in quel momento e si cerca sempre di volare quello.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, di sicuro non sintetico...



Every landing is one of those hard controlled crashes!

Modificato da - cerealkiller il 16 Mar 2024 15:23:18
Vai ad inizio pagina


Baron
Moderatore


Italy
Messaggi: 1531

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  15:33:14  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Perfetto e lineare Claudio..... mi piacerebbe che queste informazioni vengano recepite anche da quei "professoroni" che validano i voli online su Ivao, che la maggior parte delle volte hanno i para-occhi.
Un abbraccio

Responsabile Club Raduni - Moderatore Forum


Vai ad inizio pagina

cerealkiller
Primo ufficiale




Italy
Messaggi: 757

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  16:19:11  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Il mondo e' pieno di "professoroni" Gianlu. L'anno prossimo in fiera a Verona glielo dico a quelli di IVAO!
Buon weekend!



Every landing is one of those hard controlled crashes!
Vai ad inizio pagina


adribar
Primo ufficiale


Italy
Messaggi: 940

Lasciato il  - 16 Mar 2024 :  23:02:32  Mostra Profilo  Rispondi con Citazione
Claudio, grazie del chiarimento.


SSD1 1TB SSD2 1TB Wind10 64bit Intel Core i7-6700, CPU@4.00GHz, 16,0GB RAM, NVIDIA GeForce1080
Vai ad inizio pagina
  Discussione Precedente Discussione Prossima Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione
 Stampa Documento
Vai a:
Mediterranea Virtual Forum - Ver. 3.4.04 - Implementata by Roger - Tradotta in italiano da Vergelli.it © Mediterranea Virtual 2007-2018 Ritorna ad inizio pagina
Pagina generata in 0.21". Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03